L’Associato FISIOPRO
Deve prestare con competenza ogni trattamento fisico e riabilitativo, coadiuvato, ove sia opportuno, da consulenze medico-specialistiche, onde ripristinare, migliorare o mantenere il benessere del Paziente.

FISIOPRO – Associazione Fisioterapisti Liberi Professionisti
Il/la Fisioterapista aderente a FISIOPRO: Poiché il bisogno di Terapia Fisica e Riabilitazione è universale, opera senza discriminazioni di nazionalità, razza, religione, colore, scelte politiche e condizioni sociali.
Conosce e accetta le proprie responsabilità professionali e personali nei confronti del Paziente che ha in cura, nel rispetto dei limiti delle proprie funzioni, così come previsto dal Profilo Professionale. Egli svolge la propria attività nel rispetto delle leggi regionali e nazionali vigenti.
Nel rispetto della diagnosi medica valuta il paziente ed elabora il protocollo riabilitativo idoneo.
Esercita la propria Professione in forma autonoma, in collaborazione con altri Colleghi e in rapporto con strutture sanitarie pubbliche o private.
Non deve comunicare informazioni sanitarie atte a suscitare illusioni, speranze o infondati timori. E’ tenuto al rispetto del segreto professionale. Egli non può, in nessun caso, prescrivere farmaci.
Promuove la prevenzione e la promozione della salute nel territorio ove svolge la Professione e collabora con gli Organi Sanitari responsabili.
E’ aperto ai progressi scientifici nel campo della Riabilitazione e si impegna a mantenere un costante aggiornamento, conservando un corretto spirito critico.
Ha diritto di richiedere la propria parcella in misura consona alla prestazione erogata. Il Paziente deve essere informato, prima dell’inizio della cura, del relativo importo e delle modalità di pagamento.
Gravi ed evidenti inadempienze al presente CODICE DEONTOLOGICO, comporteranno provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio Direttivo di FISIOPRO.
