
Relatore di questo webinar sarà il dott. Stefano Montagna, laureato in Medicina e Chirurgia e libero professionista dal 1989 con attività rivolta esclusivamente all’ortodonzia e ai problemi funzionali correlati all’occlusione.
Vi aspettiamo online giovedì 16 settembre alle 20.45
Scrivici una mail a info@fisiopro.it per ricevere gratuitamente il link di zoom dell’evento.
Il piano masticatorio gioca un ruolo importante nel determinare l’equilibrio dei muscoli della masticazione, con possibili ripercussioni sulla posizione del capo e riflettendosi sulla dinamica
cervicale. La funzione dinamica del tratto cervicale, se escludiamo fattori specifici strutturali o acuti, è condizionata dall’equilibrio del capo sul rachide, dal sistema muscolare e dal sistema nervoso autonomo. Quest’ultimo, in particolare, incide nella regolazione del tono muscolare di fondo.
L’inserimento del dispositivo Alifix nel percorso valutativo del fisioterapista, con un protocollo semplice, standardizzato e ripetibile, permette di completare la diagnosi funzionale cervicale.
Questo è utile nei casi di limitazioni del ROM, tensioni cervicali, cefalea tensiva o quando vengono riferiti lavori odontoiatrici recenti, accertando o escludendo il coinvolgimento della masticazione.
#fisiopro #fisioterapia #fisioterapeuta #fisioterapista #masticazione #terapia #alifix #mandibolare