webinar fisiopro
Dopo la pausa estiva, tornano i webinar di Fisiopro dedicati a tutti i fisioterapisti. Il tema di questo nuovo appuntamento è il Protocollo Alifix di valutazione cranio-cervico-mandibolare.

Relatore di questo webinar sarà il dott. Stefano Montagna, laureato in Medicina e Chirurgia e libero professionista dal 1989 con attività rivolta esclusivamente all’ortodonzia e ai problemi funzionali correlati all’occlusione.

Vi aspettiamo online giovedì 16 settembre alle 20.45

Scrivici una mail a info@fisiopro.it per ricevere gratuitamente il link di zoom dell’evento.

Il piano masticatorio gioca un ruolo importante nel determinare l’equilibrio dei muscoli della masticazione, con possibili ripercussioni sulla posizione del capo e riflettendosi sulla dinamica

cervicale. La funzione dinamica del tratto cervicale, se escludiamo fattori specifici strutturali o acuti, è condizionata dall’equilibrio del capo sul rachide, dal sistema muscolare e dal sistema nervoso autonomo. Quest’ultimo, in particolare,  incide nella regolazione del tono muscolare di fondo.

L’inserimento del dispositivo Alifix nel percorso valutativo del fisioterapista, con un protocollo semplice, standardizzato e ripetibile, permette di completare la diagnosi funzionale cervicale.

Questo è utile nei casi di  limitazioni del ROM, tensioni cervicali, cefalea tensiva o quando vengono riferiti lavori odontoiatrici recenti, accertando o escludendo il coinvolgimento della masticazione.

#fisiopro #fisioterapia #fisioterapeuta #fisioterapista #masticazione #terapia #alifix #mandibolare