Webinar sul Ragionamento clinico

Fisiopro inizia la sua nuova sessione di formazione online con il primo incontro sul tema del “Ragionamento clinico”. 

Il relatore sarà l’associato Fisiopro Massimo Curtoni, dottore in Fisioterapia e Osteopata. 

Vi aspettiamo online giovedì 18 marzo alle 20.45

Scrivici una mail a info@fisiopro.it per ricevere gratuitamente il link di zoom dell’evento.

E’ luogo comune pensare che la competenza di un fisioterapista dipenda in buona parte dall’avere molta esperienza….ma non è così.

L’expertise, intesa come capacità di individuare le caratteristiche fondanti di un problema e di elaborarle efficacemente, integrandole con le conoscenze pregresse e modificando il proprio approccio sulla base dei risultati è ciò che in fisioterapia si definisce ragionamento critico.

Il ragionamento critico, spesso trascurato e considerato solo come la capacità di valutazione del paziente con test adeguati, rappresenta invece un insieme di abilità molto complesse. Un aspetto professionale assolutamente urgente in questi anni di cambiamento generato dall’introduzione dell’albo professionale. Fondamentale sia nel rapporto con le altre professioni sanitarie che col mercato del lavoro.

Altrettanto urgente e fondamentale è la creazione di un database di conoscenze il più ampio possibile, accompagnata dalla capacità di auto-valutare le proprie abilità e le proprie procedure, individuandone le lacune e capendo come colmarle.

 

Share This